P.T.O.F.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

P.T.O.F CZ830003     2023-2024

L’obiettivo formativo che l’Istituto si pone e’ garantire pari opportunita’ a tutti, attraverso una didattica orientativa che mira a sviluppare consapevolezza e capacita’ di decidere, secondo il modello della “testa ben fatta” di E. Morin.

Il CV e’ stato partendo dalle 8 competenze chiave europee e interconnesso alle competenze trasversali, digitali e di cittadinanza, in una rete formativa di “scenari”. Sono stati pensati 4 “Amici di Competenza” percorsi orientativi che trasformano le discipline in percorsi interdisciplinari ed entrano nella didattica quotidiana. Ligea: rappresenta il territorio e la legalita’; Artemisia: le arti; Albert: la matematica, scienza e tecnologia; Epicuro: l’educazione ai sentimenti, all’affettivita’, alla filosofia.

Attraverso questi sfondi tematici ogni alunna e alunno ha la possibilita’ di esprimersi secondo il proprio talento, sviluppando skills di resilienza, comunicazione, creativita’, che orientano, fortificano e rendono consapevoli dell’agire e del fare scelte costruttive.

L’Istituto e’ proiettato verso l’Europa, permette le certificazioni linguistiche Cambridge e Delf e quella ICDL; sta progettando percorsi di mobilità Erasmus ed E-twinnig e conta di dare ulteriore slancio alle sue iniziative con i fondi “Nuove competenze e nuovi linguaggi”.

Ha aderito alla sperimentazione Scuola ibrida con l’Istituto Comprensivo Modena 3 con il percorso MAIA intelligenza naturale, vicina agli obiettivi della transizione ecologica e digitale.

Curricolo Verticale per competenze

PdM I.C. Nicotera costabile 2022-2025