Avviso 1953 COMPETENZE DI BASE INFANZIA

Avviso PON FSE Competenze di Base n. 1953 del 21/02/2017
Titolo Progetto “Creatività e non solo
Destinatari: Alunni della scuola dell’Infanzia dell’I.C. Nicotera-Costabile

ll Percorso formativo “Creatività e non solo” vuole offrire risposte ai bisogni differenziati dei bambini e delle bambine della scuola dell’infanzia, per garantire loro pari opportunità formative, nel rispetto dei tempi e delle modalità diverse di apprendimento al fine di favorire una crescita armonica della persona.

La proposta si articola in 3 moduli (English time, Musica in gioco, CeramicARTE) i quali avranno come fine l’acquisizione del sapere attraverso attività pratiche, ludiche, manipolative,ecc., Si organizzeranno quindi laboratori che, attraverso metodi di apprendimento innovativi (Tutoring, apprendimento cooperativo e fra pari, Learning by doing, problem posing/solving, classe capovolta, compiti di realtà) avvicineranno i bambini e le bambine a nuovi linguaggi utili a migliorare le loro conoscenze e a favorire la loro crescita.
I moduli saranno realizzati in modo da tener conto delle diversità di stili ed attitudini cognitive, di interessi e curiosità, della promozione di un positivo rapporto con se stessi e con la scuola, condizioni tutte, che richiedono il ricorso a strategie e dimensioni metodologiche innovative, rispondenti ai reali bisogni degli alunni.