Avviso 4427 EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO, PAESAGGISTICO

Avviso PON FSE Educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico n. 4427 del 02/05/2017
Titolo Progetto “La nostra terra che…splendore!
Destinatari: Alunni della scuola primaria e secondaria di I grado dell’I.C. Nicotera-Costabile

Il percorso formativo “La nostra terra…che splendore!” privilegerà due tipi di interventi:
• L’ Accesso, esplorazione e conoscenza anche digitale del patrimonio;
• La Conoscenza e comunicazione del patrimonio locale, anche attraverso percorsi in lingua straniera

ciò al fine di:
a) favorire una “cittadinanza piena”, nelle studentesse e negli studenti, attraverso la conoscenza del proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico con l’obiettivo formativo di “educarli alla sua tutela e salvaguardia”, trasmettendo loro, il valore che ha per la comunità, e valorizzandone, al contempo, la dimensione di bene comune e ciò che, questo, può generare per lo sviluppo democratico del Paese.
b) promuovere l’utilizzo di nuove tecnologie digitali nella didattica, quali strumenti per favorire sia gli scambi di informazioni e di alfabetizzazione digitale/multimediale che l’inclusione socio culturale, attraverso vera interattività, personalizzazione ed individualizzazione degli apprendimenti.
Il processo di conoscenza si attiverà, quindi , mettendo a contatto costante e diretto i discenti con il patrimonio culturale, artistico e paesaggistico attraverso una didattica “laboratoriale in situazione” inclusiva che sosterrà sia gli alunni in situazione di “fragilità” socio-culturale sia gli alunni fortemente motivati che fungeranno da traino per tutti i partecipanti; ciò sarà anche occasione di scambio dei processi di insegnamento/ apprendimento per tutto il gruppo classe e di valorizzazione delle potenzialità di ciascuno.
Il percorso formativo “La nostra terra che …splendore!” si configura quindi non solo come progetto di ricerca-azione per sperimentare nuove forme di conoscenza/ apprendimento del e nel territorio ma, anche, all’inclusione scolastica e sociale tra gli alunni.
Gli interventi attuati, in un’ottica di corresponsabilità educativa tra scuola, famiglia e territorio hanno come obiettivi didattico -formativi:
• Essere consapevoli delle caratteristiche socio culturali del territorio in cui si vive.
• Acquisire un comportamento attivo ed operativo teso al miglioramento della realtà circostante.
• Far scoprire, agli allievi, le radici del proprio presente attraverso il recupero della memoria storica dei luoghi anche attraverso la scoperta e l’approfondimento del patrimonio storico letterario.
• Predisporre metodologie didattiche innovative in associazione al cooperative- learning ed alla peer education per favorire un “apprendimento significativo”e il “successo formativo’ dei discenti.
I contenuti avranno uno sviluppo interdisciplinare. Saranno oggetto di studio e di approfondimento il territorio (le Terme di Caronte,la via dei mulini,i parchi etc), il centro storico dell’ ex comune di Sambiase, che con i comuni di Nicastro e Sant’ Eufemia Vetere dal 1968 costituiscono la città di Lamezia Terme, e alcuni siti archeologici di rilevanza storica, ricadenti nel territorio lametino, quali: l’Abbazia di Terina, il Bastione di Malta etc .
Il progetto si propone, altresì, attraverso la conoscenza guidata del contesto locale e regionale di “acclararne” le risorse e le potenzialità nonché i mali atavici e attuali che ne frenano lo sviluppo e la piena valorizzazione per allinearsi su standard anche europei di progresso materiale e socio-culturale, nel segno di un diffuso costume di rispetto e pratica di valori improntati alla legalità, alla Costituzione e alla cittadinanza attiva.
In considerazione di ciò si è elaborato un percorso formativo suddiviso in 3 (tre) moduli dai titoli:
“Turisti …digitali “, “Conoscere e aver cura” “Lamezia…Terme”. I primi due afferiscono alla tematica “Accesso, esplorazione e conoscenza anche digitale del patrimonio”; il terzo si collega alla “Conoscenza e comunicazione del patrimonio locale, anche attraverso percorsi in lingua straniera”.