POR Artisticando

Il percorso didattico ed educativo Artisticando, facente parte di un progetto più ampio – progetto POR regione Calabria Oltre l’aula si è svolto nei mesi di ottobre e novembre 2022 presso l’IC Nicotera-Costabile di Lamezia Terme.

Hanno preso parte al progetto il sottoscritto Bruno Catanzaro in qualità di Esperto, Luigi Giudice in qualità di tutor d’aula e gli educatori Marilena Chirillo, Bernardi Valeria, Bernardi Rachele, Pasqualino Scaramuzziono.

Il progetto è stato rivolto a circa n.16 alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, in orario pomeridiano extracurriculare dalle 14.30 alle 18.30, per un totale di 35 ore complessive.

Hanno partecipato, tra gli alunni, alcuni con problemi di apprendimento e di comportamento e altri certificati con la l. 104/92 collaborando e condividendo idee a problemi che insieme hanno risolto.

L’obiettivo generale, in effetti, è stato quello di arginare l’abbandono scolastico e la disaffezione allo studio dovute a disabilità, stati di disagio socio economico e sviluppare la socialità, dopo due anni di pandemia in cui le relazioni sono state molto limitate, oltre che privilegiare il linguaggio grafico ed espressivo, al fine di manifestare le loro emozioni e speranze e promuovere un maggiore benessere con esperienze educative/formative al di fuori dell’aula scolastica.