Laboratorio di ceramica – PON Scuola estate 2021

Lamezia Terme – All’istituto Comprensivo Nicotera Costabile stanno per concludersi le attività relative al Piano Scuola Estate a.s. 2020-2021. I moduli, attivati su ampia richiesta volontaria delle famiglie e dei docenti, si sono avvalsi della proficua collaborazione di diverse Associazioni culturali del terzo settore, impegnate di concerto con la scuola in questa delicata fase di ripresa e di ripartenza che mette al centro gli studenti, il loro bisogno di socialità, di relazione e la condivisione di nuovi tempi e spazi di apprendimento.

Il Piano Scuola Estate è stato articolato organizzando diversi moduli didattici che potessero assecondare le svariate attitudini dei ragazzi della scuola del Primo Ciclo, coinvolgendo anche gli allievi speciali con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992 e quelli con bisogni educativi specifici, debitamente seguiti ed assistiti da educatori e docenti di sostegno. Il finanziamento è stato difatti impegnato per garantire, nel rispetto delle vigenti norme che riguardano il tema della sicurezza, l’accoglienza e la soddisfazione delle richieste di circa un centinaio di allievi che hanno trovato nei corsi proposti, seguiti dai tutor interni, un tempo di apprendimento prolungato e soprattutto rinnovato rispetto agli schemi di insegnamento formali e più tradizionali.

I Laboratori di Arte della Ceramica, curati dall’Associazione Aleph Arte, hanno coinvolto bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di I°. I manufatti realizzati sotto la guida paziente ed esperta di Graziella Cantafio hanno trovato infine debita collocazione in una installazione permanente dall’elevato valore educativo e culturale che abbellisce il cortile interno della scuola.