Eventi e Progetti

10 AGOSTO   LIRICHE, NOTE E… SOTTO LE STELLE DI SAN LORENZO

 In questa serata della quarta edizione dell’evento, organizzato dall’Associazione culturale ” San Nicola” ,l’orchestra filarmonica di Chiusi si è esibita  davanti al sagrato della Chiesa Matrice di Sambiase e alla presenza delle autorità istituzionali lametine, del sindaco della cittadina toscana  Juri Bettollini  è stata consegnata una borsa di studio all’Istituto Comprensivo “Nicotera – Costabile” da alcuni esponenti della rassegna “Ragazzi in gamba”di Chiusi in memoria della docente  Teresa Mastroianni, scomparsa prematuramente nel maggio scorso, a soli 53 anni.

http://www.lameziaterme.it/lamezia-liriche-note/

27 MAGGIO    SPORT DI CLASSE

Il progetto che ha avuto come protagonisti gli alunni della Scuola primaria di Savutano e via delle Rose ha chiuso, per l’anno scolastico 2016/17, i battenti con le manifestazioni conclusive di grande impatto sociale, educativo ed emotivo.

28 APRILE   35^ EDIZIONE DELLA RASSEGNA RAGAZZI IN GAMBA!

L’auditorium dell’Istituto Comprensivo “Nicotera – Costabile”, è stato il teatro della kermesse che ha visto esibirsi gli studenti di molti istituti calabresi .Fra le numerose rappresentazioni è stato particolarmente apprezzato il musical su “Mary Poppins” della scuola dell’infanzia  Nicotera-Costabile (plesso Prunia) .Per il gran finale di Ragazzi in gamba, i partecipanti  hanno sfilato per le vie del centro storico di Sambiase dove nella suggestiva piazzetta “Santa Sofia”, è stata celebrata la prima “Festa della primavera”.  “POTRANNO TAGLIARE TUTTI I FIORI MA NON FERMERANNO MAI LA PRIMAVERA” ,motto della rassegna 2017.

https://www.facebook.com/groups/390956370985973?view=permalink&id=1365885763493024

21 APRILE 2017  ARPACAL Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria

L’ ambiente si impara anche con i giochi di ruolo all’ Istituto Comprensivo “Nicotera-Costabile”

http://www.lametino.it/…/lamezia-arpacal-l-ambiente-si-impa…

15 APRILE     PARCO IMPASTATO

Gli alunni della V B della Scuola primaria di Savutano presso il parco “P. Impastato” in occasione della festa per il 165° anno della Polizia di Stato

12 APRILE     CHIESA MADRE SAMBIASE

La Via Crucis come Via dell’ Amore percorsa dai bambini  della Scuola dell’Infanzia Prunia Sezione D.

10 APRILE    PROVE TECNICHE DI CITTADINANZA ATTIVA

Presso l’Istituto Comprensivo  si è tenuta  l’esercitazione di Protezione Civile che ha coinvolto docenti e operatori scolastici.

4 APRILE    PORTE APERTE

Gli alunni della IV B della scuola primaria di Savutano presso Ecosistem Group

Dalla Teoria Alla Pratica: Per conoscere meglio i rifiuti e come valorizzarli.

14-16 MARZO   FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO Didattica e Nuove tecnologie

Il maestro ROBERTO SCONOCCHINI presso l’I.C. Nicotera- Costabile

Coordinazione evento docente AD Teresa Mastroianni.

http://www.robertosconocchini.it/formazione-e-aggiornamento/4890-tecnologie-nello-zainetto-iii-storia-di-formazione-ed-amicizia.html

30 GENNAIO   PNSD ON THE ROAD: LA COMUNICAZIONE NEL MONDO DEL DIGITALE

Evento formativo sulle tematiche del PNSD patrocinato dal Comune di Lamezia Terme -Auditorium IC “Nicotera – Costabile”.

Coordinamento Organizzativo USR Calabria Giulio BENINCASA .Referente Istituzionale PNSD Lucia ABIUSO. Coordinamento Tecnico – Organizzativo IC “Nicotera – Costabile” Docente AD Teresa MASTROIANNI.

Introducono:

Rosanna BILOTTI Dirigente Scolastico ,  Paolo MASCARO  Sindaco di Lamezia Terme, Diego BOUCHÈ Direttore Generale USR Calabria .

http://www.istruzione.calabria.it/pnsd-on-the-road-30-31-gennaio/?aid=18416&sa=0https://youtu.be/N5RQCM_yzKw

26 NOVEMBRE  ORA DEL CODICE: PROGRAMMARE IL FUTURO

I ragazzi delle terze A-B-C-D-E della Scuola Sec. di I Grado dell’I.C. Nicotera-Costabile partecipano alla “Hour of Code: presso l’I.T.E. De Fazio di Lamezia Terme

http://m.tecnicadellascuola.it/…/25605-coding,-giannini-60-…