XV Edizione del Concorso Musicale M. G. Cutuli

Gli studenti dell’orchestra “Gianluca Materazzo” dell’I. C. Nicotera Costabile di Lamezia Terme hanno partecipato alla XV Edizione del Concorso Musicale M. G. Cutuli, rivolta alle Scuole Primarie e Secondarie di Primo e Secondo Grado. Il Concorso si è svolto presso l’Auditorium Sandro Pertini di Crotone nei giorni 18 e 19 maggio 2023. Iniziative come questa hanno l’obiettivo di incoraggiare i nostri giovani alla pratica musicale e strumentale premiandone l’impegno. Una giuria qualificata ha evidenziato l’alto livello delle performance nelle diverse categorie e sezioni dei 40 elementi dell’orchestra lametina e dei loro Maestri: Fabio Sirianni Direttore e docente di chitarra, Anna Russo docente di violino, Roberta Tartaglia docente di pianoforte, Sergio Sirianni docente di sassofono. I Nostri giovani musicisti hanno di fatto ricevuto diversi riconoscimenti.

1° Premio Orchestra sez. 8 Cat. A;
1° Premio assoluto: Duo violino/pianoforte sez. 6 Cat. A; Bernardi Francesca e Muraca Sabrina
1° Premio: Duo pianoforte a 4 mani sez. 6 Cat. A; Bernardi Francesca e Rocca Sofia
2° Premio: Duo chitarre sez. 6 Cat. A. - Mantovano Giovanni e Sanfrancesco Vincenzo

Per questi studenti è stata un’importante occasione di conoscere e farsi conoscere nel territorio e ha fornito ai docenti una preziosa opportunità di incontro, confronto, crescita musicale e umana, attraverso lo scambio di esperienze delle singole realtà musicali, di accrescere la passione per la musica e l’impegno nello studio e nella docenza, di determinare un forte impatto culturale e di orgoglio sul nostro territorio.