Avviso 3340 COMPETENZE DI CITTADINANZA GLOBALE

Avviso PON FSE Competenze di cittadinanza globale n. 3340 del 23/03/2017
Titolo Progetto “CambiaMenti
Destinatari: Alunni della scuola primaria e secondaria di I grado dell’I.C. Nicotera-Costabile

Il progetto “CambiaMenti” collegato all’area dell’Educazione Ambientale, è finalizzato al potenziamento della cittadinanza europea globale, che fa riferimento alla comunità in tutti i suoi possibili contesti – locale, regionale, nazionale, e internazionale – nella quale vivono gli individui legati tra loro da valori civici come la democrazia e i diritti umani. Contesti che proiettano i discenti verso un orizzonte simbolico, che sperimentato quotidianamente, concretamente, condividendo obiettivi e attività di lavoro, alimenta di principi autentici. Un orizzonte di cittadinanza inclusiva fondata sul riconoscimento del valore delle culture altre, che si sviluppa sulla base di una pluralità di appartenenze e che l’agire consapevole concretizza in “cittadinanza responsabile”, disponibile alle diversità culturali presenti nella nostra società ormai multietnica, al rispetto dei diritti umani e alla lotta contro ogni forma di esclusione ed emarginazione sociale, allo sviluppo di una cultura della sostenibilità.
Alla luce di queste premesse, si promuoveranno occasioni di apprendimento formale e non formale sia nella scuola sia al suo esterno. Strumenti formativi e ideativi che porteranno ad una efficace trasmissione di saperi e a un consolidamento di competenze e di agiti coerenti e sostenibili con la formazione del cittadino di domani.
L’ambito di significato che “CambiaMenti” mette in campo è un’idea di cittadinanza condivisa, che partendo dal concetto espresso dal termine “LIMITE” si sviluppa attraverso tutto un percorso curricolare trasversale/verticale per una cultura sempre più integrata dello sviluppo “sostenibile”.
I discenti hanno bisogno di capire cosa si intende per “LIMITE”: ciò al di la del quale non si dovrebbe andare, pena la fine della sopravvivenza di ogni cosa.
Capire, quindi, il “LIMITE” imposto dal nostro pianeta ormai sfruttato in ogni sua parte con una popolazione che ha raggiunto sette miliardi di individui sempre più vorace, con enormi squilibri in sé e con il limite complessivo dell’impronta ecologica. La terra ha un insieme di risorse oltre le quali non può più fornire i materiali per i nostri smisurati consumi e non può più metabolizzare il gran numero di rifiuti che quotidianamente si producono comprese le emissioni, che cambiano il clima o gli inquinanti che si ritorcono contro la salute dell’uomo stesso. Far loro sperimentare che non c’è nulla di eroico oltre il limite, ma che oltre il limite ci sono solo i divoratori del futuro.
“LIMITE” anche nel senso dell’interiorizzazione della regola o norma come esigenza innanzitutto dell’individuo in relazione alla collettività. Una comunità solidale, che è consapevole e tiene gli occhi ben aperti anche nel dare sostegno e rilievo a tutti i comportamenti legali e costruttivi, a valori civici come la democrazia e i diritti umani, l’uguaglianza, la partecipazione, la cooperazione, la coesione sociale, la solidarietà, la tolleranza della diversità e la giustizia sociale. E’ così che prende corpo il concetto di “cittadinanza responsabile”.
Il percorso ‘CambiaMenti’, rivolto agli alunni della scuola primaria e sec. di primo grado, si articola su due moduli afferenti entrambi all’Educazione ambientale. La scelta di mantenere un unico progetto, per entrambi i due ordini di scuola, si sostanzia sia dalla necessità di consolidare l’esperienza che per un maggiore rafforzamento delle competenze ovvero per ampliare la platea dei possibili beneficiari del percorso formativo.